Excel Forum Per condividere esperienze su Microsoft Excel

trovare dati su tabella

  • Messaggi
  • OFFLINE
    paolo.poletti
    Post: 65
    Registrato il: 08/04/2014
    Città: FORLI'
    Età: 45
    Utente Junior
    2010
    00 06/08/2018 17:52
    ciao a tutti, vorrei sapere se inserendo due dati in due celle si può ottenere un valore trovato da una tabella in una terza cella.
    nel file che ho allegato, ad esempio, vorrei che inserendo manualmente in F10 il valore 200 ed inserendo manualmente in F11 il valore 300 nella cella F12 il risultato sia 20
    si può con una formula?
    grazie in anticipo!
  • OFFLINE
    cromagno
    Post: 653
    Registrato il: 02/08/2015
    Utente Senior
    Excel 2013
    00 06/08/2018 18:14
    Ciao,
    ci sono diversi modi per farlo... uno è questo:

    in cella F12:
    =INDICE($A$1:$D$4;CONFRONTA(F11;$A$1:$A$4;0);CONFRONTA(F10;$A$1:$D$1;0))

    Ciao
    Tore


    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
  • OFFLINE
    paolo.poletti
    Post: 65
    Registrato il: 08/04/2014
    Città: FORLI'
    Età: 45
    Utente Junior
    2010
    00 07/08/2018 07:23
    grazie!!!

    se le tabelle fossero due, ci sarebbe anche un modo per definire nella cella F9 da quale tabella cercare?

    ancora grazie!
  • OFFLINE
    cromagno
    Post: 654
    Registrato il: 02/08/2015
    Utente Senior
    Excel 2013
    00 07/08/2018 10:00
    Ciao,
    potresti sfruttare l'argomento AREA sempre della funzione INDICE.
    Prova a dare un'occhiata alla guida e se non riesci fai sapere (con un esempio pratico).

    Ciao
    Tore


    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
  • OFFLINE
    paolo.poletti
    Post: 66
    Registrato il: 08/04/2014
    Città: FORLI'
    Età: 45
    Utente Junior
    2010
    00 07/08/2018 10:23
    intanto grazie...
    perdonami ma non sono proprio un fulmine con excel!

    ti allego l'esempio modificato con tre tabelle a cui la formula dovrebbe fare riferimento...
  • OFFLINE
    cromagno
    Post: 655
    Registrato il: 02/08/2015
    Utente Senior
    Excel 2013
    00 07/08/2018 10:34
    Re:
    paolo.poletti, 07/08/2018 10.23:

    intanto grazie...
    perdonami ma non sono proprio un fulmine con excel!



    Ok,
    ma se mai ci provi mai ci riuscirai...

    In base al file allegato, in F9 metterai 1,2,o 3 a seconda se vuoi far riferimento alla 1°,2° o 3° tabella.
    In cella F12:
    =INDICE(($A$1:$D$4;$G$1:$J$4;$M$1:$P$4);CONFRONTA(F11;INDICE(($A$1:$A$4;$G$1:$G$4;$M$1:$M$4);;;F9);0);CONFRONTA(F10;INDICE(($A$1:$D$1;$G$1:$J$1;$M$1:$P$1);;;F9);0);F9)

    Ciao
    Tore




    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
  • OFFLINE
    paolo.poletti
    Post: 67
    Registrato il: 08/04/2014
    Città: FORLI'
    Età: 45
    Utente Junior
    2010
    00 07/08/2018 11:13
    il bello è che ci ho provato, magari non ho insistito...

    comunque grazie, è proprio quello che mi serviva!!!
  • OFFLINE
    raffaele1953
    Post: 3.642
    Registrato il: 28/06/2011
    Città: AGORDO
    Età: 70
    Utente Master
    2013
    00 07/08/2018 18:05
    EDIT
    Ciao cromagno
    Una domanda..., ha i valori prescelti in F10+F11 (cosa che NON vedo nei RANGE dell'ultimo allegato, non sarebbe meglio =SE.ERRORE(1+1;SE.ERRORE(1+2;altro))
    [Modificato da raffaele1953 07/08/2018 18:33]
    Excel 2013